ALICE ENRICI
Cantante lirica e pianista
Direttrice corale
Nata a Torino nel 1987, è stata chiamata a partecipare a importanti Rassegne e Stagioni concertistiche in Italia (Perugia e Roma) ed all’estero in Austria (Salisburgo), Turchia (Istanbul) e Germania (Erlangen, Norimberga).
Propone un repertorio assai variegato: dalle più conosciute e coinvolgenti arie d’opera della tradizione lirica, a brani tratti dalla tradizione musicale italiana, non trascurando altresì un ricco repertorio di carattere internazionale, con particolare attenzione rivolta a numerosi brani tratti dai più famosi musicals di tutti i tempi.
E’ stata la voce solista nel concerto d’apertura dell’ottavo Campionato del Mondo dei fuochi d’artificio, svoltosi a Valmontone (Roma), con la direzione del celebre Maestro Stelvio Cipriani.
Chiamata dalla Fondazione del Libro, della Musica e della Cultura, ha tenuto un concerto per la manifestazione “Casa Olimpia”. Sempre su richiesta della Fondazione del Libro, della Musica e della Cultura è ormai ospite abituale del Salone del Libro di Torino.
Si è inoltre esibita più volte, su richiesta della Città di Giaveno, presso la prestigiosa sala della Chiesa dei Batù, presentando, tra l’altro, l’anteprima della tournèe Brasiliana, svoltasi nel giugno del 2012 nell’ambito del “Momento Italia-Brasil 2011-2012” organizzato dai rispettivi Governi nazionali.
Dopo la pausa estiva, nel settembre dello stesso anno, è stata ripresa l’attività, con un Concerto presso l’Auditorium delle Clarisse a Rapallo, con la partecipazione al Piccolo Regio ad uno spettacolo organizzato dalla Città di Torino, con il Concerto di chiusura dei Portici di Carta organizzato dalla Fondazione del Libro nella prestigiosa piazza San Carlo di Torino, salotto buono della Città, con un evento culturale presso il Circolo dei Lettori di Torino, e con il concerto natalizio alla Venaria Reale.
In collaborazione con il Maestro Carlo Maria Amadesi, è impegnata nella ricerca di culture e tradizioni musicali di popoli lontani, con particolare attenzione alla musica popolare celtica, francese, galiziana, bulgara, ungherese, ebraica e russa.
Collabora al progetto “La grande lirica incontra la medicina” in collaborazione con medici chirurghi dalla Città della salute di Torino.
Nel 2007 ha fondato il Cumbavianae Chorus del quale è direttrice e che ha portato a partecipare con successo ad importanti rassegne musicali nazionali ed internazionali. Alcuni esempi sono il concerto a favore della ONLUS – UGI (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini) presso l’Auditorium del Politecnico di Torino, i numerosi concerti nella provincia a favore dell’Unicef, eventi in favore della raccolta fondi per il Burkina-Faso, concerti nelle città di Norimberga e Bemberg in Germania, dove la soprano si è cimentata in diversi ruoli operistici solistici e la partecipazione ai festeggiamenti per il 150° Anniversario per l’Unità d’Italia.
Ha cantato nella serata “Juventus Christmas 2009” presso la Venaria Reale. Si è esibita presso l’Accademia Albertina per conto dell’UBS (Unione Banche Svizzere).
Ad aprile dello stesso anno è stata parte attiva nella costituzione dell’Associazione Concertistica Diapason di Cumiana (TO).
Attualmente mantiene un’intensa attività didattica in diverse associazioni, sia come pianista che come cantante. E’ presidente dell’Associazione musicale cumianese Universo Musicale. Ha partecipato alla fondazione dell’Associazione Diapason- Progetto Archimede.
E’ inoltre docente di Teoria e Solfeggio e dirige il Coro di voci bianche dell’Istituto Virginia Agnelli di Torino. Gestisce laboratori di musica d’insieme, musica corale ed arte scenica.